Skip to content

Villa Tordinia, una giornata per valorizzare le Virtù

Ultimi articoli

Una giornata all’insegna della tradizione, della natura e della cultura enogastronomica si terrà domenica 4 maggio a Villa Tordinia, frazione di Rocciano (TE), nell’ambito del Festival Culturale dei Borghi Rurali della Laga 2025.

Il tema dell’evento sarà la valorizzazione delle Virtù culinarie e dei territori della Laga teramana, con un programma che unisce storia, escursioni naturalistiche e degustazioni di prodotti tipici.

Un evento reso possibile anche grazie alla collaborazione dell’Associazione Culturale Alto Tordino, Masseria Scipioni (Agriturismo), I.A.T. Teramo, Slow Food Abruzzo, Slow Food Terre Teramane e Accademia Italiana della Cucina.

La giornata inizierà alle 9:30 con il ritrovo presso l’ex Mulino Guerrieri a Villa Tordinia.

Alle 10:00 è prevista la visita guidata all’ex Mulino, accompagnata dai saluti delle autorità e dall’inaugurazione della villa ristrutturata, con la lettura di documenti storici a cura di Marisa Di Pietro e Luigi Guerrieri.

Seguirà alle 10:30 un’escursione attraverso il sentiero che da Via della Fonte conduce verso Rocciano, attraversando il fiume Tordino, con sosta prevista nella frazione di Rocciano alle 11:10 e prosecuzione dell’itinerario fino alla Masseria Scipioni, dove l’arrivo è previsto per le 12:30 dove è previsto, dopo pranzo, un momento dedicato alla cultura gastronomica.

Programma alla Masseria Scipioni

ore 13:00 Presentazione delle Virtù teramane con il cantastorie Ropopò,

ore 13:30 Degustazione delle Virtù, piatto unico e simbolico della tradizione locale,

ore 15:00 Tavola rotonda con interventi di Slow Food Abruzzo, Slow Food Terre Teramane e Accademia Italiana della Cucina.

La giornata sarà moderata dalla giornalista Lisa Di Giovanni.

Informazioni utili

Escursione gratuita con prenotazione obbligatoria tramite WhatsApp al numero 339 1501955 (Giuseppe).

Pranzo a prezzo convenzionato alla Masseria Scipioni, prenotazione al numero 338 5242110 (Valeria) entro il 30 aprile.

  • Francesca Di Giuseppe

    Francesca Di Giuseppe nata a Pescara i giornalista con la passione per sport. Titolare del blog postcalcium.it autrice del saggio “L’evoluzione del gioco e il calcio femminile” (Lupi Editore) nonché co-autrice del libro “Amati o amàti questione di accento” (Masciulli Edizioni). A ottobre del 2024 è uscito il primo romanzo sportivo “Ragione vs Sentimento la partita” (Poderosa Edizioni). Speaker radiofonica su radiostart.it nel format “SportivamentEtica” condotta insieme ad Angelo Nicolò presidente Gladius Pescara Centro Tecnico AC Milan.

    Visualizza tutti gli articoli

Altri post