Skip to content

“Un vino capolavoro” quella della scuola dell’infanzia S. Giusta di Lanciano

Ultimi articoli

Riceviamo e pubblichiamo dalle insegnanti della scuola dell’infanzia S. Giusta di Lanciano

Domenica 27 aprile 2025 presso l’azienda agricola La Vinarte di S. Maria Imbaro (CH) è stata presentata la collezione speciale di bottiglie le cui etichette creative sono state realizzate dalle bambine e dai bambini della Scuola dell’infanzia S. Giusta di Lanciano (Istituto Comprensivo “Don Milani”).

La scuola esce fuori dalla scuola, si apre al territorio, comunità educante che abbraccia insegnanti, bambini, genitori e la cittadinanza, che diventa parte attiva e integrante del processo di crescita e di formazione permanente di tutti gli individui.

I bambini sono stati protagonisti, con l’arte che sono riusciti a creare, che diventa sigillo, si imprime sulla bottiglia del vino, prodotto della nostra terra, per restare sulle nostre tavole, allietarle.

Hanno disegnato soggetti e motivi diversi, frutto della suggestione che hanno ricevuto dall’esperienza della vendemmia, vissuta direttamente, e frutto della visione di opere d’arte sul tema, nature morte con fiori, frutti, uva e strumenti musicali di vari artisti (da Van Gogh a Braque, Gino Severini, Chagall, Casorati, Schiele, fino al contemporaneo Agostino Iacurci).

Una rielaborazione di tipo personale avvenuta attraverso la sperimentazione di diverse tecniche: non solo tempere, pastelli e acquerelli ma anche il mosaico, il frottage, la stampa e i timbri su pentagramma, per arricchire le loro possibilità espressive.

Momento gioioso, di festa, di condivisione, di valorizzazione e diffusione delle capacità artistico-creative dei bambini che sono sorprendenti! Con le etichette per le bottiglie hanno creato vere e proprie “opere d’arte” e con esse, il vino diventa… un capolavoro!

Un connubio tra natura e arte, i riti antichi dell’uomo che raccoglie il buono dalla terra, trasforma i frutti in oro, per vivere con convivialità, e l’arte che è artificio, creatività, ci fa assaporare e gustare meglio la vita. Un brindisi all’arte, con gratitudine per i doni che la terra ci dà, con l’augurio di ritrovarsi ancora insieme a celebrare i valori della Bellezza e della bontà.

Grazie all’azienda La Vinarte per aver accolto da subito l’idea, collaborato alla realizzazione e alla riuscita del progetto.

Grazie alla Dirigente Scolastica D.ssa Barbara Gaspari per aver incentivato la valenza educativa dell’incontro dei bambini con le tradizioni, per aver incoraggiato la pratica dell’arte e della musica nella scuola, tesa a sensibilizzare i bambini al Bello, all’acquisizione di competenze relazionali nel segno del rispetto e dell’ascolto attento e profondo dell’altro.

Grazie alla stampa e a tutti i presenti.

  • Francesca Di Giuseppe

    Francesca Di Giuseppe nata a Pescara i giornalista con la passione per sport. Titolare del blog postcalcium.it autrice del saggio “L’evoluzione del gioco e il calcio femminile” (Lupi Editore) nonché co-autrice del libro “Amati o amàti questione di accento” (Masciulli Edizioni). A ottobre del 2024 è uscito il primo romanzo sportivo “Ragione vs Sentimento la partita” (Poderosa Edizioni). Speaker radiofonica su radiostart.it nel format “SportivamentEtica” condotta insieme ad Angelo Nicolò presidente Gladius Pescara Centro Tecnico AC Milan.

    Visualizza tutti gli articoli

Altri post