Skip to content

Un weekend di cultura all’Abbazia di Santo Spirito

Ultimi articoli

Riceviamo e pubblichiamo.

Un weekend di cultura e musica all’Abbazia di Santo Spirito al Morrone. Dal 17 al 19 maggio, tre giorni di eventi in occasione della Giornata Internazionale dei Musei e della Notte Europea dei Musei e per celebrare la figura di San Celestino V.

Sulmona, maggio 2025 – Un’occasione speciale per vivere l’Abbazia di Santo Spirito al Morrone in tutte le sue sfumature: da sabato 17 a lunedì 19 maggio si terrà un ricco programma di iniziative aperte al pubblico. Tre giornate dedicate alla scoperta del patrimonio storico e culturale con visite guidate, concerti, mostre e aperture straordinarie. Sabato 17 maggio, alle ore 16:00, si partirà con una suggestiva passeggiata guidata “Sul cammino di Celestino”, che condurrà i partecipanti dall’Abbazia fino all’Eremo di Sant’Onofrio al Morrone, attraversando i luoghi simbolo della spiritualità celestiniana, immersi nella natura.
La serata di sabato 17 sarà invece dedicata alla Notte Europea dei Musei. A partire dalle ore 20:00, l’Abbazia aprirà le sue porte per una visita guidata gratuita in notturna, accompagnata da momenti di grande suggestione: l’arrivo della Fiaccola della Pace di Pietro Celestino, a cura dell’Associazione Celestiniana di Sulmona, e il concerto del Naima Trio, in collaborazione con Muntagninjazz. L’ingresso simbolico all’Abbazia sarà di 1 euro. Domenica 18 maggio, in concomitanza con la Giornata Internazionale dei Musei, alle ore 11:00, sarà eccezionalmente aperta al pubblico la Cappella Cantelmo Caldora, una delle testimonianze più preziose della storia artistica dell’Abbazia. Lunedì 19 maggio, in occasione della festa liturgica dedicata a San Celestino V, è prevista un’apertura straordinaria dell’Abbazia dalle 9:00 alle 13:30. Durante la mattinata si svolgeranno visite guidate e sarà allestita la mostra “San Pietro Celestino in Alabastro”, realizzata dai ragazzi dell’AIAS di Sulmona. L’iniziativa è promossa per valorizzare e far conoscere uno dei luoghi più significativi del territorio abruzzese, crocevia di fede, storia e arte.
  • Ventitrè anni, laurea triennale in Filosofia alla La Sapienza di Roma, sta concludendo il percorso di laurea magistrale. Si interessa di attualità fin dai tempi del liceo partecipando alla pubblicazione del giornalino scolastico. Come blogger scrive di politica estera e interna. Appassionato di storia contemporanea, amante di cultura e di spettacolo, si è cimentato nella narrativa e nella partecipazione attiva ad eventi culturali del territorio.

    Visualizza tutti gli articoli

Altri post

UnivAQ – Progetti strategici sui materiali critici

Riceviamo e pubblichiamo. UnivAQ partner di uno dei 47 progetti strategici sui materiali critici selezionati all’Unione Europea L’Aquila, 14 maggio 2025 – Un procedimento brevettato dall’Università

Raccolta differenziata Pescara

Riceviamo e pubblichiamo. Raccolta differenziata, raggiunto il 57%: nel mese di aprile +3,6% rispetto a marzo “Quello della raccolta dei rifiuti è uno dei parametri