Skip to content

Uberto Di Pillo è il nuovo presidente della Saca

Ultimi articoli

Con un vero e proprio coup de theatre Uberto Di Pillo è stato eletto, questo pomeriggio, presidente della Saca alla unanimità dei presenti (18 su 19 aventi diritto) da parte dell’assemblea dei sindaci dell’ambito.

Avvocato, una esperienza da consigliere comunale a Pratola Peligna nel 1998 con il sindaco Corrado Di Bacco, è una persona molto conosciuta e stimata sia a Pratola e Prezza le città di origine dei suoi genitori e sia a Sulmona dove esercita la professione.

La totale maggioranza che lo ha sostenuto è significativa della stima e del consenso che Di Pillo nutre nei confronti della comunità.

Non c’entrano proprio rapporti di parentela o amicizie perché lo spessore di Uberto Di Pillo e le sue capacità di esercitare il ruolo di presidente della Saca, in totale autonomia e senza telecomandi nascosti, sono indiscusse e azzerano qualunque dubbio.

La elezione unanime è il frutto di un accordo politico tra tutte le componenti che sono presenti nella assemblea dei comuni dell’ambito, i civici e moderati da una parte, il centrodestra dall’altro lato e il Pd da un altro lato ancora.

Non è difficile da intuire la regia di Andrea Gerosolimo che ha messo insieme tutte le anime politiche su un nome sul quale era obiettivamente complicato sollevare obiezioni.

Affiancano Di Pillo, nel consiglio di amministrazione dell’ente, Antonio De Deo, indicato dalla destra e Maria Grazia D’Eramo indicata dal centrosinistra. 

  • Nato nel 1956, studi classici e poi laurea in giurisprudenza, oggi è avvocato nella sua città, patria di Ovidio e Capograssi: Sulmona. Da bambino, al seguito del padre ingegnere, ha vissuto, dall’età di 6 sino ai 12 anni, in Africa, tra Senegal, Congo, Ruanda, Burundi, rimanendo anche coinvolto nelle drammatiche vicende della rivolta del Kivu del 1967. Da pochissimi anni ha iniziato a cimentarsi nell’arte della letteratura e ha già pubblicato tre romanzi: “La Foglia d’autunno”, “L’ombra dell’ultimo manto” e "Virgilia". Quest'ultimo vincitore del premio letterario internazionale Ovidio edizione del 2024. Giornalista pubblicista è anche opinionista del Riformista, di Mondoperaio e del Nuovo Giornale Nazionale e vice direttore de "La Giustizia".

    Visualizza tutti gli articoli

Altri post

A Sulmona il Mercatino Vintage

Dopo il grande successo delle edizioni passate, torna a Sulmona “Caccia all’Affare”, l’atteso mercatino del vintage che animerà il verde della Villa Comunale nei giorni

Torna il festival ad “Alta Voce”

La versione estiva del Festival si terrà venerdì 11 luglio 2025 dalle ore 18:30 presso Pool&Bar a Sulmona. Sulmona, 07.07.2025 – Venerdì 11 luglio 2025