Sulmona, inaugurazione dell’appartamento co-housing

Ultimi articoli

Riceviamo e pubblichiamo.

Inaugurazione a Sulmona l’appartamento per il co-housing e Durante e Dopo di noi “ La Casa Blu”. Un passo concreto verso l’autonomia e l’inclusione sociale delle persone con disabilità

Il giorno venerdì 8 agosto 2025 alle ore 9:30, ci sarà l’inaugurazione ufficiale dell’appartamento per il co-housing e Durante/Dopo di noi “La Casa Blu”, situato in via San Rufino 2 a Sulmona. L’iniziativa, promossa da Anffas Sulmona ETS-APS, con il patrocinio gratuito del Comune di Sulmona rappresenta un importante traguardo nell’ambito della promozione dell’autonomia abitativa e dell’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo. Alla cerimonia prenderanno parte i rappresentanti delle istituzioni locali, persone con disabilità e le loro famiglie, cittadini e operatori del settore socio-sanitario. Ospite L’evento prevede la partecipazione straordinaria di Emilio Rota presidente della Fondazione Nazionale Anffas “Durante e Dopo di Noi” . La presidente di Anffas Sulmona, Emanuela Pasquali, sottolinea l’importanza di creare contesti abitativi dignitosi, sicuri e aperti alla comunità: “Questo appartamento non è solo un luogo fisico, ma un simbolo di possibilità e futuro per chi troppo spesso viene escluso da percorsi di autonomia. È il frutto di un lavoro collettivo e di una visione condivisa”. Il progetto “La Casa Blu” nasce nel 2016 con l’obiettivo di garantire a giovani e adulti con disabilità la possibilità di vivere esperienze di vita indipendente, in un contesto protetto ma non segregante, favorendo l’empowerment personale e la partecipazione attiva alla vita cittadina. L’inaugurazione si inserisce all’interno del più ampio impegno di Anffas Sulmona nel promuovere diritti, dignità e qualità della vita per tutte le persone con disabilità e le loro famiglie, in coerenza con la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.

  • Ventitrè anni, laurea triennale in Filosofia alla La Sapienza di Roma, sta concludendo il percorso di laurea magistrale. Si interessa di attualità fin dai tempi del liceo partecipando alla pubblicazione del giornalino scolastico. Come blogger scrive di politica estera e interna. Appassionato di storia contemporanea, amante di cultura e di spettacolo, si è cimentato nella narrativa e nella partecipazione attiva ad eventi culturali del territorio.

    Visualizza tutti gli articoli

Altri post