Soppressione Tribunali abruzzesi, la Camera approva la proroga

Ultimi articoli

Notte dei ricercatori

Riceviamo e pubblichiamo. NOTTE DEI RICERCATORI, NEL GIARDINO BOTANICO LA LEZIONE DEI GIOVANI AGRICOLTORI CON GIOVANI E DONNE DI COLDIRETTI

leggi tutto »

La Camera approva.

E così ieri sera la Camera dei Deputati ha approvato il disegno di legge di conversione del D.l. 117/25 che proroga al 1 gennaio 2027 la soppressione dei Tribunali abruzzesi.

Ora il testo passa al Senato per l’approvazione definitiva che deve avvenire entro il 7 ottobre.

Nel frattempo il noto disegno di legge approvato dal Governo il 25 luglio 2025 che contiene nuovi criteri riguardo le circoscrizioni giudiziarie e la norma che sancirà definitivamente la salvezza dei Tribunali abruzzesi, ancora non è stato calendarizzato all’interno di una delle due Camere.

Si auspica che avvenga quanto prima perché l’iter appare sin da adesso non semplice e pieno di insidie rappresentate soprattutto dalle istanze provenienti dai tanti Tribunali soppressi che anche loro aspirano a essere salvati o ripristinati.

È bene precisare che è intenzione di salvare anche le sedi distaccate di Ischia, Lipari e Portoferraio e istituire il Tribunale di Bassano del Grappa.     

  • Nato nel 1956, studi classici e poi laurea in giurisprudenza, oggi è avvocato nella sua città, patria di Ovidio e Capograssi: Sulmona. Da bambino, al seguito del padre ingegnere, ha vissuto, dall’età di 6 sino ai 12 anni, in Africa, tra Senegal, Congo, Ruanda, Burundi, rimanendo anche coinvolto nelle drammatiche vicende della rivolta del Kivu del 1967. Da pochissimi anni ha iniziato a cimentarsi nell’arte della letteratura e ha già pubblicato tre romanzi: “La Foglia d’autunno”, “L’ombra dell’ultimo manto” e "Virgilia". Quest'ultimo vincitore del premio letterario internazionale Ovidio edizione del 2024. Giornalista pubblicista è anche opinionista del Riformista, di Mondoperaio e del Nuovo Giornale Nazionale e vice direttore de "La Giustizia".

    Visualizza tutti gli articoli

Altri post

Abruzzo e AttrActive 2025

Riceviamo e pubblichiamo. Turismo rurale in Abruzzo, CIA e Turismo Verde ad AttrActive 2025: “Una strategia regionale e infrastrutture per valorizzare il settore” Il turismo

Direzione Museale, il commento del PD

La consigliera del PD Ornella La Civita ha postato su facebook il seguente commento sulla vicendas della direzione museale. ” Mi domando, mentre scrivo questo