Skip to content

Remo Rapino a Bugnara celebra la trasformazione e la comunità

Ultimi articoli

Dal Centro Studi e Ricerche Nino Ruscitti riceviamo e pubblichiamo 

È stato presentato venerdì 11 luglio a Bugnara, nell’ambito della quarta edizione della rassegna Libri sotto le stelle l’ultimo volume dello scrittore abruzzese Remo Rapino “Di nome faceva Arturo”.

Frutto della collaborazione con il Premio “Benedetto Croce” l’evento ha visto la partecipazione della professoressa Rita Crisanti, membro del Comitato organizzatore del Premio, che ha introdotto e commentato il volume dello scrittore abruzzese.

Il romanzo mette in scena una favola moderna che esplora il potere trasformativo della lettura e la forza dei sogni condivisi, portando il lettore in un viaggio profondo attraverso la solitudine, la scoperta e la riscoperta di sé e del mondo.

Il protagonista, Arturo Sabatini, un “manovale a giornata, sporco di calcina e sciancato”, incarna l’archetipo dell'”ultimo della fila”, dell’anti-eroe che, stanco della sua vita solitaria a Casal del Campo, decide di cercare fortuna nella grande città sul mare, Portonovo.

Il testo riflette sull’atto del raccontare e dello scrivere come mezzi per colmare la solitudine umana e per trasformare sogni individuali in progetti collettivi che possono cambiare la realtà, collegando la finzione del romanzo a iniziative reali di diffusione dei libri nel mondo.

  • Francesca Di Giuseppe

    Francesca Di Giuseppe nata a Pescara i giornalista con la passione per sport. Titolare del blog postcalcium.it autrice del saggio “L’evoluzione del gioco e il calcio femminile” (Lupi Editore) nonché co-autrice del libro “Amati o amàti questione di accento” (Masciulli Edizioni). A ottobre del 2024 è uscito il primo romanzo sportivo “Ragione vs Sentimento la partita” (Poderosa Edizioni). Speaker radiofonica su radiostart.it nel format “SportivamentEtica” condotta insieme ad Angelo Nicolò presidente Gladius Pescara Centro Tecnico AC Milan.

    Visualizza tutti gli articoli

Altri post

pescara

Gelati Letterari, nuovo appuntamento in terrazza

Quattordicesima edizione per la longeva rassegna letteraria estiva di Pescara: i “Gelati Letterari” dell’associazione culturale I Borghi della Riviera Dannunziana che, anche quest’anno, per l’ottava