UNO STRAORDINARIO FUORI-PROGRAMMA PER LA CITTÀ DI SULMONA CON IL DECIMINO DI OTTONI DEI MAESTRI RIUNITI DALL’ASSOCIAZIONE MUSICALE SULMONESE
Da una collaborazione tra l’Associazione Celestiniana, Associazione Musicale Sulmonese, Casa delle Culture e con il patrocinio dell’ASP – Casa Santa dell’Annunziata, si terrà uno straordinario concerto fuori-programma con un “decimino” formato completamente da artisti abruzzesi di caratura internazionale.
L’evento, inizialmente previsto presso l’Abbazia di Santo Spirito, per motivi di carattere tecnico è stato riprogrammato nel centro della città, in una cornice altrettanto prestigiosa e maggiormente fruibile per quanti si troveranno in città nel tardo pomeriggio di domenica 10 agosto. Per l’esattezza a partire dalle 19,00.
Questa la presentazione: «La formazione proposta è quella del Decimino di Ottoni, un ensemble di grande impatto sonoro e visivo, composto da 4 trombe, 4 tromboni, 1 corno francese e 1 basso tuba.
Questa particolare configurazione, apprezzata in tutto il mondo per la sua ricchezza timbrica e la potenza espressiva, consente di affrontare un repertorio ampio e variegato.
Il programma musicale abbraccia secoli di storia: dalle architetture sonore del periodo barocco alle composizioni contemporanee, passando per trascrizioni di grandi colonne sonore cinematografiche, capaci di emozionare e coinvolgere un pubblico eterogeneo.
L’ensemble proposto dall’Associazione Musicale Sulmonese è formato da musicisti professionisti abruzzesi, provenienti dalle quattro province della regione, uniti dalla profonda amicizia e da una condivisa passione per la musica d’insieme».
Un particolare ringraziamento è rivolto al presidente della ASP2, dott. Aldo Russo, per aver accolto immediatamente e fatta propria l’iniziativa.