Skip to content

Puglielli e il Tribunale, da Nordio risposte chiare e impegni precisi

Ultimi articoli

riceviamo e pubblichiamo.

All’interno della lotta per la difesa del tribunale ed anche in vista dell’incontro con il ministro Nordio del 7 maggio non possiamo trascurare gli effetti che una simile decisione potrebbe comportare anche  per l’istituto penitenziario.

La presenza di un carcere può giustificare il  mantenimento di una sede giudiziaria, per facilitare i trasferimenti, i processi e la gestione degli atti giudiziari.

La logica dei numeri dunque deve essere superata da problemi di carattere pratico che vanno dall’orografia del territorio e alle evidenti  ripercussioni sia per gli operatori del settore che per i cittadini. Un servizio giudiziario lontano dai cittadini fa venire meno le condizioni di accesso alla giustizia.

Il continuo accentramento dei servizi a L’Aquila crea le condizioni per lo spopolamento delle aree interne.

Chiediamo dunque al presidente dell’Ordine degli avvocati di esigere dal ministro Nordio un ATTO ISTITUZIONALE FORMALE di impegno nel quale si indichi la data entro il quale verrà depositato il provvedimento legislativo per il mantenimento definitivo del tribunale di Sulmona nonché la data entro cui verrà depositata la proroga che eviterà prima del 31/12/2025 lo spostamento delle udienze a L’AQUILA. Da una pubblica amministrazione ci aspettiamo trasparenza anche nella comunicazione.

Catia PUGLIELLI

Candidato Sindaco polo civico riformista

Altri post

A Derry in Irlanda mangi italiano

di Antonio Di Bacco. Nel cuore di Derry, La Sosta rappresenta da trent’anni un’icona della cucina italiana autentica. Fondata nel 1995, questo ristorante ha portato