Semplificate le procedure per ottenere il permesso per la o๐๐๐ฎ๐ฉ๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ del ๐ฌ๐ฎ๐จ๐ฅ๐จ pubblico per bar e ristoranti.
Lโassessore al commercio e artigianato, Alessandro Pantaleo, ho proposto modifiche al regolamento per lโoccupazione di suolo pubblico con dehors, che saranno ora sottoposte al Consiglio comunale, per lโapprovazione definitiva nei prossimi giorni.
In primavera molte attivitร si erano lamentate per la farraginositร della procedura che rendeva in qualche caso addirittura quasi impossibile il rinnovo della licenza.
La prassi dei tavolini fuori che si era incrementata molto nelle due estati a cavallo dellโera covid aveva dato, non solo a Sulmona, una frizzante vivacitร estiva tutta a beneficio della utenza turistica.
Ecco le principali novitร introdotte da Pantaleo :
1)Autocertificazione per lโinstallazione dei dehors, evitando iter ripetitivi e duplicazioni di documentazione;
2)Provvedimento rilasciato entro 15 giorni dalla presentazione della domanda di rinnovo ;
3)Estensione dellโutilizzo dei dehors anche agli artigiani, che fino ad oggi erano esclusi, nel rispetto delle normative vigenti;
4)Utilizzo di dehors per schermare i contenitori dei rifiuti, migliorando cosรฌ il decoro degli spazi.
Si tratta dunque di una procedura per semplificare le procedure burocratiche, favorire lโuso ordinato degli spazi esterni e valorizzare il decoro urbano, sostenendo al tempo stesso le attivitร locali.

Marelli, incontro al Mimit, a giugno 2026 si chiude Chapter 11, tutela per i lavoratori italiani
Per la Marelli incontro al Mimit. Alย vertice era presente una delegazione del fondo Fortress e di Svp, membri del consorzio