Luca Tirabassi è il nuovo Sindaco di Sulmona.
Dopo che per tutto il pomeriggio rimbalzavano dai seggi notizie non ufficiali ma che già delineavano all’orizzonte quello che è stato un vero e proprio trionfo (delle liste più che del candidato sindaco che con il 55,47% ha preso circa sei punti di percentuale in meno della sua coalizione 61,6%)) sono cominciati ad apparire a serata inoltrata i primi dati ufficiali e definitivi che hanno confermato la vittoria del candidato delle destre al primo turno.
Figorilli è stato quasi doppiato mentre Catia Puglielli e Di Ianni hanno avuto un risultato personale soddisfacente, meno sotto quello politico ovviamente, perché come, out-siders probabilmente si aspettavano qualcosa in più.
Quanto alle liste il botto è di Fratelli d’Italia che prende 4 consiglieri, seguito da Noi Moderati che ne prende 3.
A Forza Italia e Sulmona al Centro 2 ciascuno, niente per Lega e Udc.
Sull’altro fronte il PD prende 2 seggi e 1 per Sulmona Città Futura e per Sbic.
5Stelle e Sinistra Italiana restano a piedi.
La coalizione di destra prende un seggio in più per via del risultato che la pone sopra al 60% mentre il 16° seggio non è stato ancora assegnato in bilico tra la coalizione di sinistra e Catia Puglielli che una sua presenza in Consiglio Comunale l’avrebbe comunque meritata.
Ne sapremo qualcosa oggi dopo che la Commissione Circondariale si sarà riunita per la proclamazione del vincitore e la assegnazione dei seggi.
In mattinata il comune ha diffuso il dettaglio del voto sezione per sezione.
Qui il link per scaricarlo in pdf.