“Viaggiando nel nostro tempo. San Vito di Valle Castellana” è il libro di Domenico Neri dedicato alla sua terra; una di quelle terre che le trasformazioni della società e delle comunità hanno portato a essere dimenticata. O forse no.
Il libro prende in considerazione le storie, le tradizioni e le peculiarità di un piccolo paesino abruzzese situato nel Comune di Valle Castellana, in provincia di Teramo. L’autore, in più di dieci anni di raccolta di documentazione orale e scritta, racconta in dettaglio San Vito di Valle Castellana, in tutte le sue sfaccettature.
Con la pazienza di un bravo archeologo, Domenico ha scavato tra i ricordi degli abitanti, consultato archivi storici e parrocchiali, raccolto aneddoti e frammenti di vita vissuta. Dopo oltre dieci anni di instancabile lavoro, il suo progetto ha finalmente preso forma.
“Viaggiando nel nostro tempo. San Vito di Valle Castellana” dunque è molto più di un libro: sono 285 pagine di testimonianze; storie, emozioni e identità, un viaggio nel cuore di un territorio che rischiava come spesso succede di essere dimenticato.
Domenico ha compiuto un’impresa preziosa, mossa da amore autentico e profonda dedizione per la sua terra e la sua gente. Il libro è pronto per essere letto, sfogliato, vissuto.
Chi volesse acquistarlo, lo trova qui: https://shorturl.at/HSdIg.