Skip to content

Inaugurata ieri a Pacentro la nuova sede di Horizon Service e del Gruppo Caritas

Ultimi articoli

parrocchiale nell’ambito della Visita Pastorale del Vescovo Michele Fusco.
 

Alle 19.00 di ieri, nell’ambito della sua Visita Pastorale alla comunità di Pacentro, il Vescovo di Sulmona-Valva, Mons. Michele Fusco, ha inaugurato, insieme al Vicesindaco, Arch. Luca Saccoccia, il Polo della Solidarietà: uno spazio ricavato nel complesso scolastico “Mario Silvestri” di Via San Francesco, dove le due realtà condurranno fianco a fianco la loro attività.

“Questa sinergia tra Caritas e Horizon nel cuore di Pacentro è il segno concreto di una comunità che si prende cura dei più fragili,” ha dichiarato il vescovo,  Mons. Michele Fusco. “Un luogo dove la solidarietà si fa concreta, unendo l’accoglienza dei rifugiati con l’azione caritativa parrocchiale. Auguro a tutti coloro che opereranno in questo Polo un proficuo lavoro al servizio del prossimo”.
 
La cooperativa Horizon è infatti affidataria, per il Comune di Pacentro, del Progetto SAI “PaCentro dell’Accoglienza”, grazie al quale il paese peligno ospita attualmente cinque famiglie, dalla Costa d’Avorio, dalla Tunisia e dalla Georgia, per un totale di diciassette rifugiati. Accanto al progetto SAI, che negli spazi del nuovo Polo della Solidarietà conduce principalmente le attività di formazione degli ospiti del progetto e di ascolto e assistenza nel loro percorso di inserimento, ci sarà il neonato Gruppo Caritas Parrocchiale di Pacentro, che con la sua nuova sede, potrà svolgere la benemerita opera della Caritas italiana anche presso il paese delle tre torri.
 
“Non abbiamo potuto fare altro che aprire immediatamente le porte dei locali delle ex scuole medie all’esigenza manifestataci da Caritas e Horizon di collocare le rispettive attività in degli spazi adeguati” commenta il Vicesindaco Saccoccia. “La nostra Amministrazione ha particolarmente a cuore l’assistenza e il supporto alle fasce più deboli della popolazione, perché è attraverso azioni come questa che mettiamo in pratica il principio costituzionale della solidarietà sociale.”
“Ringrazio di cuore Sua Eccellenza, Mons. Fusco” continua Saccoccia “per averci onorato della sua presenza qui oggi e soprattutto devo ringraziare gli operatori di Horizon e i volontari di Caritas perché il loro impegno incarna davvero i migliori sentimenti cui tutti dobbiamo fare lo sforzo di ispirarci. A voi tutti e di cuore, buon lavoro!”

“È stato un autentico momento di festa quello di oggi a Pacentro” il commento di Gianni Cruciani, Direttore della Caritas Diocesana, “con i volontari del nuovo gruppo della Caritas parrocchiale, insieme al parroco, don Filiberto, la comunità di Pacentro acquista un nuovo e importante spazio per la Carità che si traduce in un valore aggiunto per l’evangelizzazione e l’animazione alla Carità. La convivenza con il progetto SAI sono certo che costituirà un momento fertile di collaborazione e confronto da cui non potranno che nascere attività ed iniziative utili alla comunità. Ringraziamo il Signore per aver fatto in modo che questo progetto si potesse realizzare.”

Riccardo Verrocchi, per conto della cooperativa Horizon e del progetto SAI ha dichiarato: “La Horizon Service è lieta di aver avuto la visita del Vescovo Sua Eccellenza, Mons. Michele Fusco, che ha voluto conoscere tutti i dettagli del nostro Progetto SAI. Ringraziamo l’Amministrazione Comunale per lo spazio che ci concede per svolgere al meglio le nostre attività di integrazione e per aver creato questo momento di condivisione anche con la Caritas Parrocchiale di Pacentro: siamo convinti che il lavoro di rete che avvieremo per il futuro possa rispondere al meglio ai bisogni emergenti della comunità di Pacentro per cui noi siamo a completa disposizione con spirito di servizio e inclusione”.

Altri post

Premio David Giovani

Riceviamo e pubblichiamo. PREMIO DAVID GIOVANI, Una rassegna cinematografica straordinaria per gli studenti del Polo Fermi aperta alla città ed al territorio A partire da

Presentazione libro su Carlo Tresca

Riceviamo e pubblichiamo. PRESENTAZIONE DEL LIBRO “COME UNA QUERCIA. VITA E BATTAGLIE DI CARLO TRESCA” A SULMONA La presentazione si terrà sabato 17 maggio 2025