In gazzetta il decreto legge salva tribunali

Ultimi articoli

Nella gazzetta di venerdi 8 agosto, (parte generale) è stato pubblicato il decreto legge 8 agosto 2025 n.117, intitolato “Misure urgenti in materia di giusitizia2, che contiene, all’art.6 n.5, la prorogga al 1.1.27, della soppressione dei tribunali abruzzesi. 

La misura è stata dottata in attesa che si completi l’iter del disegno di legge che dovrà regolare, con nuovi criteri, la materia della geografia giudiziaria nel quale è prevista la norma che salverà in maniera definitiva i tribunali abruzzesi.

Ora il decreto, nonostante abbia efficacia immediata, dovrà essere convertito in legge entro 60 giorni per avere il crisma della definitività.

  • Nato nel 1956, studi classici e poi laurea in giurisprudenza, oggi è avvocato nella sua città, patria di Ovidio e Capograssi: Sulmona. Da bambino, al seguito del padre ingegnere, ha vissuto, dall’età di 6 sino ai 12 anni, in Africa, tra Senegal, Congo, Ruanda, Burundi, rimanendo anche coinvolto nelle drammatiche vicende della rivolta del Kivu del 1967. Da pochissimi anni ha iniziato a cimentarsi nell’arte della letteratura e ha già pubblicato tre romanzi: “La Foglia d’autunno”, “L’ombra dell’ultimo manto” e "Virgilia". Quest'ultimo vincitore del premio letterario internazionale Ovidio edizione del 2024. Giornalista pubblicista è anche opinionista del Riformista, di Mondoperaio e del Nuovo Giornale Nazionale e vice direttore de "La Giustizia".

    Visualizza tutti gli articoli

Altri post