Il Consorzio di miglioramento fondiario

Ultimi articoli

Di che si tratta

Il Consorzio di Miglioramento Fondiario che si è costituito nel 1959 è proprietario del Canale Sagittario 2° costruito a seguito del R.D n. 669 del 6 marzo 1817.E’ un Canale lungo ca.12 km che parte da Anversa degli Abruzzi e termina al confine con il territorio del Comune di Sulmona.Il DR concede il beneficio dell’irrigazione ai proprietari dei terreni a valle dello stesso che l’hanno costruito al loro spese, beneficio che è attualmente usufruito dagli attuali proprietari che hanno avuto quelle terre per successione o acquisto.

Il Canale Sagittario 2°, che ha un’importanza ingegneristica, storica e culturale e potrebbe essere oggetto di valorizzazione turistica, è stato gestito per anni dal Consorzio di Miglioramento Fondiario (CMF) fino a quando non è stato in parte occupato da una condotta metallica progettata dal Consorzio di Bonifica Interno Aterno Sagittario (CBI)  e finanziata dalla Cassa per il Mezzogiorno.

La storia

Il CBI chiese nel 1977 l’autorizzazione al CMF che la concesse a condizione che le opere realizzate fossero gestite dallo stesso CMF; tale autorizzazione ebbe anche il parere favorevole della Regione Abruzzo.
Il CBI disattese tale impegno; per 5 anni pagò un fitto per l’uso del Canale senza alcun accordo scritto, togliendo nello stesso tempo al CMF la gestione dei canoni di irrigazione.
Il CMF ha tuttavia sempre mantenuto la proprietà del Canale e non ha concesso mai l’uso dello stesso a CBI chiedendo a quest’ultimo accordi per tale uso che  il CBI ha mai voluto contrarre.
A seguito delle numerose iniziative scorrette dello stesso CBI fino all’ultima relativa all’alimentazione del laghetto artificiale La Fenice del dicembre 2024, il CMF si vede costretto a inviargli una diffida,  per ristabilire il rispetto della proprietà privata sancita dalla Costituzione”.

 

Altri post

Stellantis se ne va negli Usa

di Alessandro Angelone. Stellantis investe 13 miliardi negli USA: l’Europa resta al palo? E l’Italia?  Stellantis investe 13 miliardi negli USA e cambia completamente marcia.

Scuola di alta formazione per la PA

Riceviamo e pubblichiamo. Scuola di alta formazione per la Pubblica Amministrazione. Dal Comune ancora e solo promesse. Replica dei Consiglieri comunali Gianni Padovani, Enrico Verini,

Nuova stagione Teatro dei Marsi

Riceviamo e pubblichiamo. AL VIA LA VENDITA DEI BIGLIETTI PER LA STAGIONE DI PROSA 2025/2026 DEL TEATRO DEI MARSI  Avezzano (AQ), 15 ottobre 2025 – A