Skip to content

Ultimi articoli

Alle 18,10 il comignolo della Sistina fuma bianco. Habemus Papam.

Alle 4 votazione come Woitla e Ratzinger è stata eletto il nuovo Papa.

Stanno cominciando gli allestimenti della loggia delle benedizioni per l’annuncio formale: “Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Papam.”

Il Papa è nella stanza delle lacrime e sta indossando i paramenti pontifici.

Tra pochbi minuti Il cardinale protodiacono Dominique Mamberti pronuncerà l’Habemus Papam.

Il cardinale protodiacono è il cardinale di più antica nomina tra quelli dell’ordine dei diaconi, e ha il compito di annunciare al mondo l’elezione del nuovo Papa.

In questo caso, Mamberti, che è anche il capo della Segnatura Apostolica, pronuncerà la formula latina “Annuntio vobis gaudium magnum: habemus Papam!”

  • Nato nel 1956, studi classici e poi laurea in giurisprudenza, oggi è avvocato nella sua città, patria di Ovidio e Capograssi: Sulmona. Da bambino, al seguito del padre ingegnere, ha vissuto, dall’età di 6 sino ai 12 anni, in Africa, tra Senegal, Congo, Ruanda, Burundi, rimanendo anche coinvolto nelle drammatiche vicende della rivolta del Kivu del 1967. Da pochissimi anni ha iniziato a cimentarsi nell’arte della letteratura e ha già pubblicato tre romanzi: “La Foglia d’autunno”, “L’ombra dell’ultimo manto” e "Virgilia". Quest'ultimo vincitore del premio letterario internazionale Ovidio edizione del 2024. Giornalista pubblicista è anche opinionista del Riformista, di Mondoperaio e del Nuovo Giornale Nazionale e vice direttore de "La Giustizia".

    Visualizza tutti gli articoli

Altri post

Papa Leone XIV

E’ il Cardinale Robert Francis Prevost, O.S.A., Prefetto del Dicastero per i Vescovi, Arcivescovo-Vescovo emerito di Chiclayo, è nato il 14 settembre 1955 a Chicago

Richiesta di proroga per Tribunale di Sulmona

Riceviamo e pubblichiamo. Giustizia, D’Incecco (Lega Abruzzo): bene Ddl Governo su geografia giudiziaria. Ora è urgente l’ultima proroga “Ringrazio il Governo per la preziosa interlocuzione