Giornalista minacciato a Sulmona, piena solidarietà dell’Odg

Ultimi articoli

 

Andrea D’Aurelio, cronista del quotidiano Il Centro, è stato vittima, oggi a Palazzo di giustizia Tribunale, di pesanti intimidazioni da parte di alcuni familiari di un 36enne, arrestato a Sulmona (L’Aquila) nell’ambito di un’operazione antidroga, della guardia di finanza. Questa mattina, per  l’udienza di convalida dell’arresto del 36enne  giornalista sarebbe stato avvicinato e minacciato. D’Aurelio si sta occupando, con altri colleghi, in queste settimane dei numerosi arresti per droga avvenuti in valle Peligna. Il corrispondente è stato intimidito all’ingresso del Tribunale di Sulmona, al punto da richiedere l’intervento dei carabinieri.
L’Ordine dei Giornalisti esprime piena solidarietà al collega e condanna con fermezza ogni forma d’intimidazione ai danni di chi svolge il proprio lavoro di cronista.  E con altrettanta fermezza respinge il tentativo inaccettabile di condizionare, attraverso tali minacce, la libertà di stampa e il diritto dei cittadini ad essere informati. Inoltre, chiede alle autorità competenti, chiamate a far luce sull’episodio, di voler adottare le necessarie misure volte a tutelare la sicurezza del collega D’Aurelio.

Solidarietà al collega dalla redazione di Rete5

  • Maria Grazia Trozzi

    Giornalista d’inchiesta di origine abruzzese. Autrice del libro ‘Il sentiero delle signore’, inchiesta su un grave fatto di cronaca del 1997. In trincea per i diritti delle donne e per la tutela ragionevole dell’Ambiente. Tra i suoi report, quello sulla discarica dei veleni di ‘Bussi officine’ è stato in parte acquisito nella relazione finale della Commissione bicamerale d’inchiesta per le problematiche ambientali del sito. Vincitrice del premio internazionale Flora 2023, impegnata anche nella difesa dei diritti del mondo carcerario, lavora presso l’agenzia internazionale di stampa LaPresse.

    Visualizza tutti gli articoli

Altri post