Skip to content

Gelati Letterari, nuovo appuntamento in terrazza

Ultimi articoli

Quattordicesima edizione per la longeva rassegna letteraria estiva di Pescara: i “Gelati Letterari” dell’associazione culturale I Borghi della Riviera Dannunziana che, anche quest’anno, per l’ottava volta, si svolgeranno nel complesso balneare La Playa di Pescara, in piazza Le Laudi.

Un appuntamento atteso e immancabile dell’estate pescarese che torna giovedì 17 luglio alle ore 20,30 moderata da Laura Porfilio facente parte del programma “Cultura al Sole” proposto dal vice sindaco e assessore alla Cultura Maria Rita Carota.

Due sono i punti fermi del format fortemente voluto dall’associazione I borghi della riviera Dannunziana: la meravigliosa terrazza de La Playa e il giovedì sera quale giorno della settimana.

A cambiare sono gli autori che, nei sei appuntamenti estivi, si alterneranno sul palco allestito per l’occasione.

I libri di giovedì 17 alle ore 20,30 saranno: Daniela Quieti con “Forse l’eternità” (Ibiskos Ulivieri); Daniele Astolfi con “La Brigata e la Maiella. Suggestioni tra mito e antropologia” (Solfanelli); Lucia Guida con “Oltre la porta socchiusa” (Arkadia) e Flora Amelia Suarez C. con “Armonia nella diversità” (Tabula Fati).

Lucia Guida: Oltre la porta socchiusa è una proposta extra di lettura per chi sceglie di leggermi perché è un titolo con cui vorrei far riflettere chi è incuriosito. La protagonista è Alice, una 45enne single, che dopo un grave incidente automobilistico si trova a dover riequilibrare la sua vita sotto diversi punti di vista: perde il lavoro perché non vuole lasciare la sua città e chiude una storia sentimentale che non la gratificava. Una vita da rimettere in piedi il cui messaggio è la forza delle donne, un tema molto importante e sempre presente nei miei libri; una forza che spesso le donne sottovalutano e che invece spesso ci aiuta a uscire fuori dalle situazioni più complicate. I Gelati Letterari? Preciso che sono una socia storica dell’associazione I Borghi della Riviera Dannunziana, detto ciò ritengo che sia un’idea felice in un contesto molto carino, aperto a tutti che offre un momento di grande confronto culturale cittadino”.

Daniela Quieti: “Il mio testo letterario è una raccolta di poesie che racchiude versi poetici scritti nell’ultimo quinquennio coinvolgendo quindi anche gli anni del Covid quando abbiamo avuto più tempo per stare in casa a riflettere sulle vicende interiori ed esterne a noi. Forse l’eternità racchiude riflessioni, interrogativi sul senso dello smarrimento, della transitorietà che hanno modellato i nostri ultimi anni specie la mia generazione”.

Daniele Astolfi: “Il libro ha un taglio romantico, da micro storia, non cronachistico, anche perchè non sono uno storico. Presentato in sei scuole e invitato in trentadue luoghi d’Abruzzo, non per miei meriti ma per le preziose peculiarità della Storia del nostro caro Abruzzo”.

Altro elemento caratteristico de I Gelati Letterari è lo spazio Poesia è… con Manola Di Tullio che ospita Beatrice Di Tomasso.

I Gelati Letterari godono del patrocinio del Comune di Pescara, della Provincia di Pescara e della Regione Abruzzo.

Partecipazione aperta al pubblico, è consigliabile la prenotazione direttamente allo stabilimento La Playa.

  • Francesca Di Giuseppe

    Francesca Di Giuseppe nata a Pescara i giornalista con la passione per sport. Titolare del blog postcalcium.it autrice del saggio “L’evoluzione del gioco e il calcio femminile” (Lupi Editore) nonché co-autrice del libro “Amati o amàti questione di accento” (Masciulli Edizioni). A ottobre del 2024 è uscito il primo romanzo sportivo “Ragione vs Sentimento la partita” (Poderosa Edizioni). Speaker radiofonica su radiostart.it nel format “SportivamentEtica” condotta insieme ad Angelo Nicolò presidente Gladius Pescara Centro Tecnico AC Milan.

    Visualizza tutti gli articoli

Altri post

Il PD sulla Casa Santa della Annunziata

Negli ultimi mesi, intorno all’Asp della Casa Santa dell’Annunziata di Sulmona si stanno accumulando interrogativi sempre più pressanti. Parliamo di un ente pubblico che, per