Ieri sera a Pratola l’evento clou dei festeggiamenti in onore della Madonna della Libera: il concerto di Fausto Leali.
Ogni presentazione appare superflua: basti dire che la folla radunata aveva riempito ogni centimetro di piazza Garibaldi e delle vie adiacenti.
Con la sua voce inconfondibile, che non ha minimamente risentito del maggiore carico degli anni, ha intonato brani indimenticabili del suo e di altri repertori: A chi, Malafemmena, Io amo, Can’t help falling in love.
Ha presentato il suo ultimo brano “Amo tutto”, ed ha simpaticamente interagito col pubblico, a cui ha chiesto di cantare la strofa de” L’italiano” per rendere omaggio al suo amico e collega, l’indimenticabile Toto Cutugno.
Sul palco oltre alla band, una vocalist speciale, sua moglie Germana. È stata proprio lei a far salire a sorpresa anche Antonella Bucci, la cantante sulmonese reduce dal successo televisivo di “Ora o mai più”.
Evidentemente legate da amicizia, oltreché dalla comune passione, le due cantanti hanno improvvisato un duetto e poi sportivamente ha lasciato a lei l’onore di accompagnare Fausto Leali nella interpretazione di un altro famosissimo brano: “Ti lascerò”.
In chiusura l’omaggio degli organizzatori ed un ricordo speciale per Leali: un dipinto di Silvio Formichetti, pittore pratolano le cui opere hanno partecipato a molteplici esposizioni in Italia e all’estero e sono conservate in musei prestigiosi.
Un concerto indimenticabile che ha fatto anche da splendida cornice alle nostre eccellenze peligne!