Skip to content

Ultimi articoli

Riceviamo e pubblichiamo.

Erga Omnes: “Una Chiave” per ragazzi con Disabilità: un Progetto di Inclusione e Volontariato.

Erga Omnes, associazione impegnata dal 2011 nel supporto e nell’inclusione sociale, ha recentemente avviato un’attività di giochi di società rivolta a ragazzi con disabilità presso la propria sede operativa in via Monte Grappa 176 a Chieti Scalo (ex centro sociale San Martino). Il progetto, avviato ormai da vari anni, dal titolo “Una Chiave”, si propone di favorire l’inclusione, la socializzazione e il divertimento dei giovani partecipanti attraverso anche attività ludiche e stimolanti Il progetto è stato realizzato grazie al prezioso impegno dei volontari di Erga Omnes, che dedicano il loro tempo e le loro competenze per creare un ambiente accogliente e stimolante per i ragazzi. I volontari, che hanno un ruolo fondamentale in questa iniziativa, sono il cuore pulsante di tutte le attività, garantendo supporto, ascolto e accompagnamento ai ragazzi. Il loro lavoro non solo rende possibile lo svolgimento del progetto, ma ha anche rafforza il legame tra l’associazione e la cittadinanza, portando valore aggiunto alla comunità locale attraverso un esempio di altruismo e dedizione. In questa attività, attraverso i giochi di società, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di sviluppare abilità cognitive, motorie e sociali, nonché di consolidare il loro senso di appartenenza a una comunità inclusiva e solidale. “Questa iniziativa è un esempio tangibile di come il volontariato possa fare la differenza nella vita di chi è più fragile”, ha dichiarato Pasquale Elia, psicologo e presidente di Erga Omnes. “Il nostro impegno è rivolto non solo a promuovere l’inclusione delle persone con disabilità, ma anche a sensibilizzare la comunità sul valore del supporto reciproco e della partecipazione attiva.” L’attività dei giochi di società si inserisce in un contesto di più ampio respiro, volto a promuovere una cultura di inclusione e a sensibilizzare sul tema delle disabilità, mettendo in evidenza come ogni individuo, con le sue peculiarità, possa contribuire al benessere collettivo. Erga Omnes continua a essere un punto di riferimento per la comunità, con l’obiettivo di offrire opportunità di crescita, supporto e condivisione per tutti, senza barriere. Il progetto “Una Chiave” rappresenta un passo importante nella costruzione di un mondo più equo e solidale, dove ogni persona possa sentirsi accolta e valorizzata.

  • Ventitrè anni, laurea triennale in Filosofia alla La Sapienza di Roma, sta concludendo il percorso di laurea magistrale. Si interessa di attualità fin dai tempi del liceo partecipando alla pubblicazione del giornalino scolastico. Come blogger scrive di politica estera e interna. Appassionato di storia contemporanea, amante di cultura e di spettacolo, si è cimentato nella narrativa e nella partecipazione attiva ad eventi culturali del territorio.

    Visualizza tutti gli articoli

Altri post

Rinnovo RSU

Riceviamo e pubblichiamo. Sulmona 17 aprile 2025 – Oggetto: comunicato stampa. I giorni 14, 15 e 16 aprile si è proceduto al rinnovo delle RSU

Read More »