Atri e Pineto unite dal mare: sport, cultura e comunità

Ultimi articoli

Sabato 28 febbraio il mare diventa filo conduttore di una giornata che unirà sport, cultura e partecipazione civica tra Atri e Pineto, grazie a due appuntamenti complementari promossi nell’ambito del Circuito Adriatico Acque Libere.

Sport, mare, sicurezza, ambiente e comunità si intrecciano in una giornata che unisce pratica sportiva e riflessione culturale, rafforzando il legame tra territorio, istituzioni e cittadini, nel segno di un mare vissuto, raccontato e rispettato.

La mattinata sarà dedicata allo sport con la 1ªedizione dell’ATRI POOL CHALLENGE, in programma nella Piscina Comunale di Atri (TE).

L’evento prevede una staffetta di nuoto a squadre aperta ad amatori, agonisti e master, con l’obiettivo di valorizzare lo spirito di squadra e la passione per il nuoto in un contesto inclusivo e partecipato.

La quota individuale di partecipazione è fissata in 5 euro ed è previsto un extra bonus per chi prenderà parte anche al C.A.A.L. 2026. Le iscrizioni e il regolamento sono disponibili sul sito ufficiale www.circuitoadriaticoacquelibere.it. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’A.S.D. Acqua Azzurra Atri.

Nel tardo pomeriggio la giornata proseguirà a Pineto con l’incontro “Respiro Blu – voci che raccontano il mare”, in programma dalle 18:00 alle 19:30 presso Villa Filiani.

Si tratta di un appuntamento aperto alla cittadinanza, a ingresso libero, dedicato al racconto del mare attraverso le voci delle istituzioni, dello sport e di chi opera quotidianamente per la tutela, la sicurezza e la valorizzazione dell’ambiente marino. L’incontro sarà introdotto dal benvenuto delle Autorità Comunali della Città di Pineto, Comune operatore di pace, che ha patrocinato l’evento.

Durante il talk interverranno rappresentanti dell’AMP Torre del Cerrano, che offriranno uno sguardo sul passato e sul futuro dell’Area Marina Protetta, della Capitaneria di Porto di Giulianova, con un approfondimento sulla sicurezza e sulla gestione delle attività marittime, dell’O.P.S.A. C.R.I. Giulianova, impegnata nella gestione del soccorso in mare, e del Comitato Regionale FIB Abruzzo, che porterà il proprio contributo sul Beach Bocce.

Il Circuito Adriatico Acque Libere presenterà inoltre le esperienze open water, il calendario 2026 e le premiazioni CAAL 2025.

A moderare l’incontro sarà Edda Migliori, giornalista e scrittrice, accompagnando il pubblico in un dialogo che intende unire sport, ambiente, sicurezza e cultura del mare.

La giornata del 28 febbraio rappresenta così un’occasione di incontro e condivisione, capace di coniugare competizione sportiva e riflessione collettiva, rafforzando il legame tra territorio, mare e comunità.

Altri post