Una giornata immersiva tra le meraviglie che l’Abruzzo ci dona: domenica 11 maggio dalle ore 9 è in programma una escursione nel suggestivo scenario delle Gole del Salinello (Civitella del Tronto, Teramo) e dell’Eremo di San’Angelo.
Il ritrovo è al parcheggio Fabrizio Fagnani (ingresso Gole del Salinello).
Una giornata in Natura e non solo; il programma organizzato a Polaris e dall’associazione De Rerum Natura Odv, prevede altresì un concerto jazz in grotta tenuto dal contrabbassista Francesco Rapinesi.
Parte del ricavato sarà devoluto all’associazione di cui sopra che promuove la tutela della salute mentale ed eventi socio culturali.
Storia, natura e musica si uniscono dunque per regalare ai partecipanti una domenica diversa e magica alla scoperta di zone montane del nostro territorio non del tutto conosciute.
Il programma nel dettaglio prevede:
- Breve e caratteristica escursione lungo la Riserva regionale delle Gole del Salinello, guidata dalla guida ambientale e scrittore Domenico Cornacchia, che ci accompagnerà alla scoperta degli aspetti storici e ambientali del territorio.
- Visita grotta di Sant’Angelo con l’esperta guida speleologica Andrea Degli Esposti, per scoprire tutti gli aspetti più caratteristici di questo fantastico luogo.
- A seguire il concerto jazz con il bravissimo contrabbassista Francesco Rapinesi.
La sala centrale della grotta è una chiesa, e alcune aree ospitano una colonia di chirotteri che non si intende disturbare. Per questo, la musica sarà delicata, rispettosa dell’ambiente e pensata per stimolare un ascolto consapevole e meditativo.
Nota ai partecipanti
Il sentiero è adatto a chi ha un minimo di esperienza nel camminare su percorsi di montagna. L’escursione sarà un assaggio della bellezza selvaggia delle Gole del Salinello, con scorci sul suggestivo canyon che le caratterizza, tra pareti rocciose, storia millenaria e natura incontaminata.
Per informazioni e prenotazioni: Cristina 327 0126831; Domenico 320 1612550.