Skip to content

Presentazione video Festival del Medioevo

Ultimi articoli

Riceviamo e pubblichiamo.

Presentazione video racconto sull’ Archivio di Stato dell’Aquila

L’Archivio di Stato dell’Aquila partecipa al Festival delle città del Medioevo con la presentazione di un video-racconto dal titolo “L’Archivio di Stato dell’Aquila. Viaggio nella storia e nei documenti”. Il lavoro, ideato da Francesco Paolucci, vede la partecipazione come voce narrante di Tiziana Gioia. Con l’occasione saranno presentati i progetti in corso, finalizzati a favorire la conoscenza dell’Istituto e del patrimonio da esso custodito. L’Aquila, Parco del Castello, Auditorium Renzo Piano Venerdì 27 giugno 2025, ore 16,30. Il Festival delle città del Medioevo. Il Festival delle città del Medioevo è un evento di divulgazione storica che riunisce all’Aquila studiosi italiani e stranieri, giornalisti, scrittori, artisti. Un modo per raccontare il Medioevo ad un pubblico non specialistico, sia con momenti di approfondimento sia creando nelle vie e nelle piazze della città un’atmosfera totalmente immersiva con laboratori, spettacoli e attività didattiche. L’evento è ideato dall’Università degli Studi dell’Aquila e dal Comune dell’Aquila. La direzione scientifica è affidata ai professori del Dipartimento di Scienze umane Amedeo Feniello e Alfonso Forgione.

  • Ventitrè anni, laurea triennale in Filosofia alla La Sapienza di Roma, sta concludendo il percorso di laurea magistrale. Si interessa di attualità fin dai tempi del liceo partecipando alla pubblicazione del giornalino scolastico. Come blogger scrive di politica estera e interna. Appassionato di storia contemporanea, amante di cultura e di spettacolo, si è cimentato nella narrativa e nella partecipazione attiva ad eventi culturali del territorio.

    Visualizza tutti gli articoli

Altri post

Forecasting 2026, Sicurezza digitale

Riceviamo e pubblichiamo. Cybearly – Forecasting 2026: la sicurezza digitale tra AI, norme europee e scenari futuri. Il 16 e 17 ottobre 2025 all’Aurum di