Attualità

Francesco, il primo Papa ecologista

Riceviamo e pubblichiamo la nota di cordoglio per la scomparsa di Papa Francesco da parte del presidente Cesare Avesani Zaborra e di tutta la comunità zoologica italiana rappresentata dall’Unione Italiana degli Zoo e degli Acquari (UIZA)

“Ricorderemo questo Papa anche per essere stato il primo Pontefice ad occuparsi dei temi legati alla salvaguardia della natura – dichiara Avesani Zaborra – in un impegno ecologista culminato nell’Enciclica Laudato sì. La Lettera apostolica di Francesco ha dedicato 32 pagine al tema della biodiversità come casa comune, sublimate in una frase che tutti noi teniamo scolpita nella mente: ‘Dio ci ha unito tanto strettamente al Mondo che ci circonda, che la desertificazione del suolo è come una malattia per ciascuno, e possiamo lamentare l’estinzione di una specie come fosse una mutilazione’ (Laudato si’, 2015, par. 89). Non era mai successo che un Papa pronunciasse parole così chiare a sostegno della conservazione della biodiversità, equiparando la scomparsa di una specie animale a una mutilazione dell’uomo. Francesco ci ha insegnato che l’approccio da tenere con la natura è quello della custodia responsabile, non dello sfruttamento insostenibile. Un impegno che la comunità zoologica ha raccolto e testimoniato anche con l’audizione del 13 maggio 2019 nella prestigiosa sede della Pontificia Accademia delle Scienze, segnando un unicum nella storia delle relazioni tra la Santa Sede e quella parte di mondo scientifico che trova i propri valori fondanti nella custodia del Creato e nella divulgazione delle scienze”, conclude il Presidente Avesani Zaborra.
In quel caso, Papa Francesco fu omaggiato di una scultura che rappresenta il licaone, una specie in pericolo di estinzione secondo l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura, realizzata con i fili di ferro sottratti ai bracconieri dalle azioni anti-bracconaggio tutt’ora in corso in Botswana.
Francesca Di Giuseppe

Francesca Di Giuseppe nata a Pescara i giornalista con la passione per sport. Titolare del blog postcalcium.it autrice del saggio “L’evoluzione del gioco e il calcio femminile” (Lupi Editore) nonché co-autrice del libro “Amati o amàti questione di accento” (Masciulli Edizioni). A ottobre del 2024 è uscito il primo romanzo sportivo “Ragione vs Sentimento la partita” (Poderosa Edizioni). Speaker radiofonica su radiostart.it nel format “SportivamentEtica” condotta insieme ad Angelo Nicolò presidente Gladius Pescara Centro Tecnico AC Milan.

Share
Published by
Francesca Di Giuseppe

Recent Posts

Calcio femminile Abruzzo, in palio c’è la Coppa Abruzzo

Riceviamo e pubblichiamo dalla LND Abruzzo  A campionato di Eccellenza ormai terminato, il calcio femminile abruzzese…

21 ore ago

Festival Culturale dei Borghi Rurali della Laga, un weekend di tradizioni

Weekend ricco quello del Festival Culturale dei Borghi Rurali della Laga, due appuntamenti in programma…

21 ore ago

Papa Francesco è morto

“Carissimi fratelli e sorelle, con profondo dolore devo annunciare la morte di nostro Santo Padre…

2 giorni ago

Le corse perfette e quelle non, comunque buona Pasqua

Una corsa perfetta, è stata quella della “Madonna che scappa”, simbolo secolare delle tradizioni sulmonesi,…

3 giorni ago

A Pasquetta ci vediamo a Sant’Onofrio, legalmente.

Per dirla tutta non è che prima non si potesse andare. O meglio si poteva…

4 giorni ago

La grande ammucchiata

Una delle cose che non mi piace del nuovo corso delle elezioni italiane, da quando…

5 giorni ago

This website uses cookies.