Piani neve, i Comuni si preparano

SULMONA – L’allerta meteo di queste ore, col brusco calo di temperature e le nevicate previste anche a bassa quota, spinge i Comuni del Centro Abruzzo a farsi trovare pronti.

Per questo, i piani neve dei vari Comuni del circondario scaldano i motori.

Sarebbe tutto pronto a Sulmona, come fa sapere l’assessore alla protezione civile Antonio Angelone.

“Insieme ai tecnici e alle imprese che saranno impegnati nel Piano Neve si è svolta oggi la riunione (già programmata) della fase di pre-allerta negli uffici nella sede del centro operativo comunale – conferma – – Sono state indicate tutte le attività da svolgere con la massima tempestività, per garantire la transitabilità sulle strade, prevenendo la formazione di ghiaccio e rimuovendo eventualmente la neve sulla carreggiata. Con l’occasione si è ritenuto opportuno acquistare altro sale, per coprire meglio il territorio comunale. Dalle 18 di oggi sarà istituito il presidio h24, festivi e prefestivi compresi, in collegamento diretto con servizi meteorologici, per monitorare costantemente la situazione ed essere in grado, in qualsiasi momento, di attivare gli interventi in caso di peggioramento delle condizioni climatiche. Un front office con il numero di telefono (0864/251134) e indirizzi e-mail degli uffici saranno pubblicati sul sito web istituzionale,  che i cittadini potranno utilizzare per eventuali segnalazioni relative al servizio viabilità invernale. Compito degli addetti sarà anche quello di far conoscere le modalità di esecuzione e le informazioni generali del Piano Neve”.

Il piano per questa stagione raccoglie tutte le osservazioni pregresse e adotta ulteriori misure tese al miglioramento del servizio stesso. Tutta la città, incluse le frazioni, sono state suddivise in 27 aree. Questa ripartizione è funzionale sia all’ottimizzazione dell’utilizzo dei mezzi che al controllo della spesa. Infatti è possibile attivare il Piano Neve anche parzialmente in base alle reali esigenze. Le zone saranno coperte da 15 aziende locali con mezzi e attrezzature adeguate per l’occorrenza: 16 lame, 16 pale, 12 minipale, 6 spargisale, 29 autocarri. In particolare il piano neve sarà coordinato da 4 tecnici e 4 amministrativi del Comune e quest’anno prevede un’attenzione particolare ai percorsi primari:  ossia verrà in primo luogo garantita la pulizia delle principali arterie veicolari per garantire il transito dei bus e delle auto, quindi si ripeterà il percorso soffermandosi nelle aperture dei passi carrai e degli attraversamenti. Al termine delle operazioni sulla viabilità primaria, il tecnico sposterà i mezzi sulla viabilità secondaria dove eseguirà l’intervento in maniera analoga a quanto effettuato su quella principale.

”La raccomandazione è di evitare gli spostamenti con le auto se non necessari – conclude Angelone – evitare di parcheggiare lungo le strade, collaborare per la pulizia dei tetti, tagliare i rami sul bordo strada e pulire i marciapiedi prospicienti i propri fabbricati e condomini. Si richiede la collaborazione di volontari e comitati di quartiere che volessero aderire all’attuazione del piano”.

Ooerativo il piano neve anche a Prezza, come fa sapere il sindaco Marianna Scoccia.

Le principali risorse a disposizione del Comune  prezzano in caso di neve sono: 2 /3 lame spalaneve, una per ogni zona ( campo di Fano, Colle, Prezza Paese) che interverranno sulle strade principali
n. 1 mezzi spargisale, N.1 Bobcat per la pulizia di strade più piccole.

”Va ricordato che i mezzi spalaneve e spargisale possono intervenire solo quando la neve caduta raggiunge i 5 cm, cioè l’altezza utile ad un efficiente lavoro dei mezzi – dice il sindaco – Va sottolineato inoltre che la pulizia procede secondo una scala di priorità: prima si provvede alle strade principali e di ingresso alla città, alla viabilità dei mezzi di trasporto pubblici e del trasporto scolastico e alla viabilità di accesso delle strutture pubbliche principali (Poliambulatori, Municipio, Uffici postali, Scuole). Solo in un secondo momento si procede con la pulitura delle altre strade, secondo la loro rilevanza. Saranno ben accetti tutti coloro che vorranno partecipare volontariamente alle operazioni di pulizia delle strade più piccole”.

Tutto pronto anche a Pratola. L’Amministrazione Di Nino ha predisposto il piano neve con le misure idonee a fronteggiare gli effetti della perturbazione. Pratola è stata suddivisa in sette settori, incluso Ponte la Torre, piu’ la frazione del Bagnaturo. Le operazioni saranno coordinate e seguite in stretta collaborazione con il coordinatore della Protezione civile comunale. Ogni settore sarà “seguito” da un Consigliere di Maggioranza e da tecnici comunali.

In base alle previsione meteo ed in armonia con quanto previsto dal Piano Neve, la prima fase prevede lo spargimento di sale su tutto il territorio comunale per mitigare l’ondata di gelo, mentre sono pronte diverse squadre di operatori locali con mezzi spalaneve per consentire la circolazione dei veicoli in caso di nevicata. Il Piano neve sarà costantemente adattato all’evolversi delle condizioni meteo.

“Si invitano tutti i cittadini, in caso di nevicata, a parcheggiare esclusivamente nelle aree autorizzate per non ostacolare eventualmente i mezzi spazzaneve, e a limitare l’uso dei veicoli solo per servizi essenziali e inderogabili utilizzando esclusivamente gomme da neve”, dice Di Nino.

Situazioni di pericolo potranno essere segnalate telefonicamente al numero 3482557902, come sottolineato dal Vice Sindaco Nunzio Tarantelli.

Condividi questo articolo