ROMA – Manifattura artigianale, sartoria di famiglia, studi e master in giro per l’Italia per affinare un design originale ed affermarsi tra i maggiori stilisti di abiti da Sposa. Si chiama Andrea Di Nino, in arte Andrea Sedici, ovvero il brand con cui ha presentato la nuova collezione 2023 di abiti da sposa “Amore e Psyche”, ai Musei Capitolini di Roma.
Non è certo la prima presentazione di successo, ma è l’occasione per evidenziare quanto sia possibile “fare” valorizzando le strutture locali, la sartoria di famiglia di Andrea a Pratola Peligna, apportandovi ingegno ed estro innato personale. Una per tutte, la collaborazione con Armani a Milano. Uno sprone per tutta l’economia locale, anche, come del resto altri esempi in altri settori, pochi, che pur ci sono.
Affollati ieri gli storici ambienti dei musei romani, che hanno visto le numerose modelle sfilare quasi senza sosta apparente, in una collezione ricchissima di modelli. A Roma presente anche il sindaco della città dello stilista, sua prima tifosa, Antonella Di Nino.
Gli abiti sono realizzati interamente a mano, attraverso una ricercata selezione di tessuti caratterizzati da stoffe che vanno dal raffinato pizzo francese alla seta italiana. Silhouette glamour per la sposa, fatta di modernità, ma alcuni richiami e conferiscono comunque sensazioni retrò. Ricami e applicazioni abbelliscono poi ulteriormente i tessuti valorizzandoli attraverso originalissimi dettagli.