ABRUZZO – Domenica 14 e lunedì 15 maggio si vota per rinnovare sindaco e consiglio comunale in 31 Comuni abruzzesi, una tornata elettorale che coinvolge circa 160mila cittadini.
Scaduto il 15 aprile il termine per la presentazione delle liste negli uffici preposti dalle singole amministrazioni comunali. La legge stabilisce che il numero dei candidati e delle liste non può essere superiore a quello dei consiglieri da eleggere e stabilisce anche che il loro numero minimo non può essere inferiore ai due terzi degli stessi consiglieri.
Questi i 31 Comuni al voto (sui 305 complessivi in Abruzzo).
Nella provincia dell’Aquila si voterà a Barete, Bugnara, Castellafiume, Lucoli, Massa d’Albe, Oricola, San Benedetto dei Marsi, Scanno.
Nella provincia di Chieti alle urne a Castelguidone, Frisa, Pizzoferrato, Torino di Sangro, Villa Santa Maria.
Nella provincia di provincia di Pescara si andrà alle urne a Bussi, Cepagatti, Loreto Aprutino, Nocciano, Pianella, Pietranico, Roccamorice, San Valentino, Turrivalignani.
Nella provincia di Teramo si va alle urne nel capoluogo Teramo e a Silvi, i due Comuni in cui si voterà col sistema maggioritario a due turni avendo rispettivamente 51.489 e 15.388 abitanti. Per gli altri Comuni sarà turno secco. Si voterà anche ad Alba Adriatica, Atri, Castilenti, Civitella Del Tronto, Controguerra, Nereto, Notaresco.