SULMONA – L’IIS “Fermi” apre le porte a genitori, studenti e curiosi che si trovano a dover scegliere la scuola Secondaria di Secondo grado.
Un pomeriggio intero sabto 14 gennaio, dalle ore 16 alle 20, per ospitare i graditi visitatori nei locali del Liceo Scientifico Fermi, in via Togliatti, e degli Istituti tecnici “De Nino-Morandi” in viale Mazzini, a Sulmona.
-Il 𝗟𝗶𝗰𝗲𝗼 𝗙𝗲𝗿𝗺𝗶 nei suoi molteplici ed innovativi spazi vuole riprodurre, con la presenza viva e partecipe di studenti e studentesse, coordinati dai docenti, la vita scolastica in tutta la sua varietà di forme e di proposte: lezioni, interazioni sinergiche, giochi, simulazioni, esperimenti laboratoriali, prodotti multimediali, dialoghi, attività curricolari ed extracurricolari nell’ambito scientifico ed in quello umanistico.
Un pomeriggio non può contenere il Mondo scuola, ma può sintetizzarne i suoi aspetti caratterizzanti, i suoi tratti identificativi. E questi saranno condensati nelle ore di visita di Sabato 14 Gennaio, con la diretta ininterrotta su Radio Iperbole, la radio web d’Istituto, condotta dagli studenti e dalle studentesse del Fermi.
-I ragazzi dell’ 𝗜𝗧𝗘 “𝗗𝗲 𝗡𝗶𝗻𝗼” 𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹’ 𝗜𝗧𝗚 “𝗠𝗼𝗿𝗮𝗻𝗱𝗶” aspettano i giovani adolescenti delle terze Medie del territorio nella loro nuova sede in viale Mazzini, per mostrare gli spazi, i percorsi di studi, i metodi, gli strumenti del loro fare scuola, ma anche per mettere in evidenza le concrete prospettive lavorative di questi indirizzi di studio, i traguardi facilmente raggiungibili che potranno dare immediati sbocchi di realizzazione nelle professioni e nell’inserimento sociale.
Di rilievo la presenza, nei locali del De Nino- Morandi, di personaggi di spicco, membri del Collegio dei Geometri dell’Aquila: il Presidente Giampiero Sansone; il Consigliere Luigi D’Alessandro; il Consigliere Massimo Busilacchio; il Consigliere Maria Carmen Ranalletta; il Consigliere Ludovico Carli; Filiberto Marcantonio; Ermanno D’Artista.
Saranno inoltre presentati i nuovi progetti pilota dell’Istituto (tra cui quello coordinato da Salvatore Di Bacco, consulente del Senato della repubblica per la stesura del nuovo testo unico dell’edilizia), una borsa di studio e le Olimpiadi di Topografia.
Lo scopo principale è quello di ridare slancio ad una figura professionale poliedrica ed indispensabile del nostro mercato del lavoro, quella del Geometra, in un territorio, il nostro, che necessita di ripresa e di nuovi stimoli per una rinascita economica ed una rivitalizzazione degli spazi abitati.
-L’ 𝗜𝗧𝗜 “𝗗𝗮 𝗩𝗶𝗻𝗰𝗶” di Pratola Peligna, che dispone di nuovo, in tempi eccezionalmente brevi e con la massima soddisfazione di tutta la comunità, di oltre 12 laboratori dislocati su due piani (Informatica 1 e 2, Disegno, Chimica, Fisica, Elettronica, Sistemi e Automazione, Disegno e progettazione di Meccanica…), sarà visitabile tutti i pomeriggi, da lunedì 16 a Sabato 21 Gennaio, in attesa di poter mostrare a breve anche il Laboratorio di tecnologia meccanica e la splendida aula Magna intitolata ai due eroi Falcone e Borsellino, che tanti convegni ha ospitato in questi anni e che numerosi altri ne ospiterà prossimamente.
L’intera comunità del Polo Fermi, la sua dirigente Luigina D’Amico, i docenti, il personale ATA vi aspettano con grande partecipazione ed attenzione, profondamente convinti della funzione centrale e nevralgica della scuola: luogo di incontro, di sfide, di crescita culturale e di sviluppo della persona.