RETROSPETTIVA SU ARTISTI SULMONESI E PELIGNI TRA ‘800 E ‘900: 23 AGOSTO ROTONDA S. FRANCESCO DELLA SCARPA 

SULMONA – È stato quasi doveroso da parte della Celestiniana patrocinare questa retrospettiva, coerentemente con passate iniziative in cui abbiamo sostenuto e organizzato iniziative dedicate all’arte. Molti infatti ricorderanno quella più conosciuta che fu battezzata “Dipingéremo”.

La mostra, curata da Giorgio Ottaviani e Francesca Ferzoco ha il merito di far tornare visibili autori ed opere di valore, che hanno dato un contributo importante all’arte abruzzese e italiana, in molti casi pressoché dimenticati o la cui memoria è conservata presso collezionisti privati e cultori che ne hanno assicurato la trasmissione ai posteri.

In una fase storica in cui la memoria umana è sostituita da quella virtuale e la profondità
dell’osservazione della bellezza sono sostituite dal frenetico alternarsi di selfie, post e messaggi quasi dal consumo immediato, godere con lentezza il frutto di talenti passati per diventa un gesto esemplare.

Quindi un plauso agli organizzatori, alla Città di Sulmona che ne ha accolto l’idea e a Fondazione CARISPAQ che ha sostenuto l’iniziativa. E un ringraziamento alle famiglie, ai collezionisti e ai privati che hanno messo a disposizione le opere.

Condividi questo articolo