SULMONA – Trovarsi proiettati “dentro l’azione” della Giostra cavalleresca, a 360°, in una vera e propria esperienza coinvolgente e totalmente immersiva da vivere sia in modo “passiva” (come qualsiasi altro video tradizionale) sia in molti modi “attivi”. Si chiama Experience 360 - 1.0 il progetto realizzato dall’Associazione Giostra Cavalleresca che ha vinto il bando PNNR a supporto dei settori culturali e creativi per l’innovazione e la transizione digitale. Il progetto dal costo di 60 mila euro ha avuto un contributo di circa 40 mila euro. Un segno particolarmente ulteriore che la giostra è viva anche sotto l’aspetto culturale e dell’innovazione tecnologica. Il Progetto Giostra Cavalleresca di Sulmona Experience 360 - 1.0 mira a realizzare video a 360° / Realtà Virtuale per la piattaforma Youtube unico nel suo genere. Si potrà interagire da desktop esplorando la scena muovendo semplicemente il mouse nelle 4 direzioni; da tablet/smartphone muovendo il dito sullo schermo o spostando il dispositivo nella direzione che si intende vedere; da caschi/auricolare VR (cardboard, oculus/meta Quest ecc…) muovendo la testa verso la direzione che si intende seguire. L’obiettivo del progetto Sulmona Experience 360 è quello di far vivere questo evento al pubblico di tutto il mondo in una forma nuova emozionante e innovativa: la realtà virtuale. I vantaggi relativi all’uso dei visori in ambito culturale sono evidenti:
– è un’esperienza in grado di emozionare il fruitore che partecipa in prima persona con la possibilità di scegliere in ogni momento quale direzione osservare;
– esperienze interattive, che generano maggiore coinvolgimento e quindi maggiore memorizzazione della manifestazione e dei luoghi;
– offre contenuti aggiuntivi oltre l’evento;
– coinvolgimento basato su tecniche innovative quindi maggiore appeal verso i giovani;
– abbatte le barriere architettoniche, dando la possibilità di vivere queste esperienze anche a persone con disabilità.
Il progetto Sulmona Experience 360 – 1.0 presenta i seguenti elementi di innovazione:
● CORTEO IN PRIMA PERSONA: vivremo il corteo della Giostra in movimento! figuranti con speciali camere 360 opportunamente nascoste ci porteranno “dentro il corteo” con innovativi punti di vista in realtà virtuale.
● CAVALIERE IN PRIMA PERSONA: vivremo l’azione della Giostra Cavalleresca dal punto di vista dei cavalieri, che saranno tutti dotati di “cap” con camere 360. Un punto di vista unico e irripetibile per tutte le fasi della Giostra.
● INTERVISTE 3D: Lo Storytelling con le interviste ai Borghi/Sestieri che avverranno con la speciale tecnologia immersiva 180° 3D (filmati 3D con una percezione di Realtà virtuale ancora più immersiva).
● FULL DRONE 360: Un viaggio esperenziale a bordo di uno speciale drone 360 ci porterà a vivere in realtà virtuale un’esperienza “unica” volando letteralmente sulla Città di Sulmona.
● PIAZZA TIMELAPSE: Una speciale telecamera a 360 riprenderà tutte le fasi di “trasformazione” della Piazza per ospitare il Campo della Giostra. Le riprese verranno condensate in un Progetto SULMONA EXPERIENCE 360 – 1.0. “Timelapse” esperenziale dove vivremo in prima persona e in pochi muniti questa trasformazione.
● ANGOLI SPECIALI “PIAZZA”: una vera innovazione nelle riprese dinamiche a 360° della piazza.
SULMONA VIRTUAL GUIDE: Un moderno e innovativo sistema di “guida virtuale” che accompagnerà, guiderà e indicherà le principali attrazioni e punti di interesse di Sulmona e dell’evento della Giostra. Il tutto verrà fruito dal cittadino e dal turista 365 giorni l’anno attraverso una mappatura strategica di alcune postazioni con guida virtuale a 360° in lingua italiana, inglese e LIS (linguaggio dei segni). Le attività di sopralluogo, riprese VR durante i weekend e le successive fasi di montaggio VR porteranno alla realizzazione di contenuti multimediali (format) che saranno pubblicati e resi poi accessibili dalle principali piattaforme di streaming/ riproduzione per dispositivi VR (Youtube, Youtube VR, Cardboard ).
ARCHIVIO DIGITALIZZATO: Archiviazione digitale su supporto informatico di documenti, corrispondenza, foto e video in modo da essere fruibili senza l’utilizzo cartaceo e stampa degli stessi.
IERI PRIMA LEZIONE DEL PROGETTO LA GIOSTRA – SCUOLA NATO IN COLLABORAZIONE CON L’ISTITUTO COMPRENSIVO OVIDIO CHE COINVOLGE ANCHE ALTRE SCUOLE DI SULMONA
Ieri mattina i primi incontri con gli studenti della scuola Media Capograssi di Sulmona hanno dato il via al Progetto La Giostra – Scuola. Il progetto avrà la durata di sei mesi, da ottobre fino a marzo con almeno due incontri per classi, sia per la primaria che per la secondaria. Per il Presidente Maurizio Antonini, “Si tratta di un importante risultato raggiunto che consente ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di entrare dentro la Giostra e di apprenderne tutti i particolari, anche quelli più sconosciuti. Per il momento iniziamo con i ragazzi della scuola Capograssi per proseguire con l’Istituto comprensivo Ovidio con cui abbiamo studiato e messo a punto il progetto.Il futuro della Giostra sono i ragazzi e attenderà a loro far crescere ancora di più questa manifestazione che, nel corso degli anni, è diventata un elemento insostituibile della vita sociale e culturale della Città”.