SULMONA – Lo scorso 15 maggio presso l’Aula consiliare del Comune di Sulmona, l’Associazione Papà Separati Abruzzo, ha tenuto una conferenza stampa aperta a tutti i cittadini del territorio, per presentare l’ambizioso progetto volto all’istituzione del “Registro per la bigenitorialità” e l’apertura di Sportelli d’ascolto, per una valida mediazione familiare e un supporto psicologico alla coppia e/o al minore.
L’associazione ha anche proposto l’installazione di una panchina blu, davanti al Tribunale di Sulmona con un disegno realizzato a mano dal prof. Nunzio Di Placido, rappresentante le mani della coppia genitoriale, tenute saldamente da quella del bambino a testimonianza del suo bisogno della presenza di entrambe e del fatto che, al di là della separazione e della crisi della coppia, “genitori si è per sempre”.
L’intento è quello di lanciare un messaggio alla coppia, affinché si sieda a ragionare per il bene del bambino, prima di arrivare davanti al Giudice.
Dopo il saluto istituzionale del Sindaco Gianfranco Di Piero, numerosi gli interventi delle persone che hanno partecipato, i relatori Palmerino Pingue, la dott.ssa Rona Musti psicologa e ipnologa, l’avvocato Andrea Marino e il presidente dell’Associazione Dott. Marco Colantoni, l’assessore alle politiche sociali Attilio D’andrea, la dott.ssa Antonella Baiocchi, psicologa-psicoterapeuta esperta in criminologia, l’avv. Luisa Taglieri dell’associazione Voci di Donna, e la Dott.ssa Antonietta Santavenere segretario generale aggiunto Fistel, Dott. Pietro Di Natale Coordinatore Cisl Ast L’aquila, Dott. Adamo De Amicis Presidente associazione Aprosir Centro antiviolenza oltre il genere, Dott. Augusto De Panfilis Responsabile Anteas L’Aquila-Sulmona.