CASTEL DI SANGRO – In un clima di grande serenità il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità il bilancio consolidato 2021 del comune di Castel di Sangro, composto dal conto economico e dallo stato patrimoniale e che si chiude con un avanzo di €134.184,32 da parte dell’amministrazione conseguito con le risultanze del bilancio comunale e delle società partecipate S.A.C.A. e Castel di Sangro Servizi S.r.l.
Tra i provvedimenti adottati il Consiglio ha approvato la convenzione per la gestione associata dei servizi sociali.
L’art.19 della legge 328/2000 – “legge quadro per la realizzazione del sistema integrato degli interventi e servizi sociali” attribuisce ai comuni la titolarità delle funzioni amministrative che riguardano gli interventi sociali, svolti a livello locale, concorrendo alla programmazione regionale, in particolare attraverso la predisposizione di piani di zona all’interno degli ambiti territoriali stabiliti. Tali funzioni sono esercitate dai comuni adottando gli assetti organizzativi più funzionali alla gestione, alla spesa e al rapporto con i cittadini, secondo le modalità stabilite dal D.Lgs. 267/2000 e s.m.i.
La convenzione riguarda i comuni di Alfedena, Ateleta, Barrea, Castel di Sangro, Civitella Alfedena, Opi, Pescasseroli, Pescocostanzo, Rivisondoli, Roccaraso, Rocca Pia, Scontrone, Villetta Barrea.
Il comune di Castel Di Sangro è stato individuato come capofila dell’Ambito Sociale Distrettuale n.6 Sangrino.
“La cooperazione municipalistica che discende dal rapporto consortile che si è venuto a determinare con la convenzione approvata, sarà fondamentale per assicurare i servizi sociali al territorio dell’Alto Sangro – dichiara il sindaco Angelo Caruso – il momento impone grande attenzione e disponibilità verso le categorie fragili e le famiglie in difficoltà”.