SULMONA – Uno dei 3 nuovi “Centri del riuso” per i rifiuti abruzzesi deliberato su proposta dell’assessore all’ambiente Nicola Campitelli (Lega), sarà realizzato a Sulmona.
Il comune peligno, assieme a quelli di Chieti e Lanciano, vedrà sostenere il costo complessivo del progetto di 428.571,42 euro finanziato con i fondi europei, di questi 128.571,42 diviso fra i beneficiari.
«Dobbiamo incentivare – ha detto l’assessore all’ambiente Nicola Campitelli – il riuso ed evitare lo scarto come ci richiama anche la recente direttiva rifiuti dell’Unione europea. Il progetto aiuta l’ambiente, ma anche il sistema regionale della gestione dei rifiuti, e ha un valore sociale importante perché rappresenta anche un modo per informare e sensibilizzare i cittadini a un comportamento virtuoso. Abbiamo sostenuto questa iniziativa poiché – ha osservato ancora Campitelli – bisogna guardare a tutto ciò che ci circonda come una risorsa, nella prospettiva dell’economia circolare e sostenibile. Questo è il frutto di una nuova sensibilità che, la Regione Abruzzo, sta generando sul tema dell’ambiente».